Maria Bertollo - psicologa, psicoterapeuta, sessuologa
Dottoressa Bertollo Cantù Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa

Attività clinica

Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione: anoressia e bulimia

I disturbi della nutrizione e dell'alimentazione, detti anche disturbi alimentari, sono un insieme variegato di disturbi correlati a condotte patologiche nell'alimentazione. Tra i più diffusi e conosciuti troviamo l’anoressia e la bulimia nervosa .

L’anoressia è un disturbo caratterizzato dal timor panico di ingrassare, dalla riduzione dell’importo calorico giornaliero e conseguente dimagramento e da un alterato modo di percepire il corpo.
Per chi soffre di anoressia il controllo sul corpo e sull’alimentazione diventa la preoccupazione principale, se non unica. Anche il proprio senso di valore personale e autostima è modulato quasi esclusivamente dalle forme e dal peso del corpo su cui le pazienti con anoressia esercitano un controllo morboso.

La bulimia nervosa è un grave disturbo dell’alimentazione caratterizzato dall’ingestione di eccessive quantità di cibo in un discreto lasso di tempo con perdita del controllo (abbuffate) seguito da tentativi di evitare l’aumento di peso, eliminando ciò che è stato ingerito (condotte di compenso) e dall’eccessiva preoccupazione per il peso e le forme del corpo. Per chi soffre di bulimia nervosa le principali condotte di compenso sono il vomito-autoindotto, l’abuso di lassativi e diuretici e l’iperattività, tutti comportamenti sintomatici scatenati dall’abbuffata.